Poesie di Antonio Balzani

La silloge più vasta. Una monografia di venticinque poesie che sono state apprezzate, premiate, selezionate, pubblicate alcune nelle raccolte dell' editore Aletti con Alessandro Quasimodo e Mogol GRECALE  e nella collana ISOLE e ancora in quella POETI DI VIA MARGUTTA  edizioni Dantebus  assieme e messe a confronto con quelle di altri poeti. 

Io ve le regalo perchè la poesia è un bene che, credo, appartenga a tutti e vada condiviso ma vi invito a comprare il libro se siete amanti del genere o se volete fare un regalo importante. 

Come sempre potrete acquistarlo su Amazon ( Antonio Balzani) o nello store Streetlib, oppure cercandolo e ordinandolo a catalogo in libreria.

 

Sintesi critica

L’eclettico autore liberato dal pregiudizio è capace di cogliere l’emozione e la bellezza, spezzando legacci, aprendo porte e superando limiti e confini. 

La sua raffinata arte vede e sente l’ossimoro esistenziale tra una vita umana effimera e limitata, nel tempo e nello spazio, opposta ai sentimenti di natura immensa ed infinita ed alle emozioni. 

La sua poesia trasmette emozioni: meraviglia, stanchezza, entusiasmo, delusione, fatalismo, speranza; certezze osservate di un mondo vitale di cui egli fa parte: uno di un unico. Il senso della vita. 

Per il poeta tempo e spazio giocano con la vita degli uomini come onde sul mare agitato rendendola vivace: irripetibile successione di momenti unici. Le lancette scorrono inesorabilmente, l’amore si insinua tra le dita che sfogliano la margherita, ciò che siamo e ciò che vorremmo essere si scontrano e si incontrano in un tormento esteriore ed interiore. Attimi come parole tra due punti. Cose in movimento, cose vive che si muovono assieme verso un comune destino ma i cui percorsi possono osservarsi solo voltandosi indietro, contrastando il vento.  Il poeta invita all’introspezione e alla riflessone in­teriore a guardarsi dentro, perché solo scoprendo le nostre vere emozioni possiamo rallentare e godere il flusso del Panta rei. 

La sua poesia è uno sforzo mosso dalla riflessione sul nostro essere, transitorio, apparentemente insignificante ma puntualmente brillante, come una stella nel firmamento che lascia un segno, impossibile da non vedere. 

Il vento, grande viaggiatore incurante del tempo che passa, viandante sulla terra, raccoglie e diffonde sulla sua strada emozioni. Il poeta, viaggiatore, sognatore è capace di leggerle e di spiegarle nello spazio di poche righe a coloro che non amano o non possono, non riescono a viaggiare e a stimolarli. 

L’amore, la fantasia ed il saper sognare sono gli unici ingredienti che il poeta ricono­sce per vincere Kronos: Antonio ne cosparge il proprio corpo, la propria mente ed anima, facendoli diventare, come in una famosa favola, la polverina magica per poter volare sicuri verso l’Isola che non c’è. 

Trovarli e acquistarli

digitali o cartacei

digita lo store di Streetlib:

https://store.streetlib.com/search-results-page?q=antonio+balzani

 

    🙂👍

Amazon il collegamento diretto Antonio Balzani (Autore)  

 

digitando autore e/o titolo i libri sono disponibili come E-Book e come cartacei in tutte le librerie internet. E' possibile per quelli cartacei, ordinarli a catalogo in tutte le librerie tradizionali.

Praticamente digitando il mio nome ovunque su internet

Qua e là, nei diversi momenti e indipendentemente da me, ci sono sempre attive e disponibili alcune promozioni dei singoli store! Quindi visitateli.