Collaborazioni passate

L'nizio della nuova epoca e del nuovo modo di pensare alla sicurezza e alla qualità di ogni attività in ogni settore con l'assunzione di responsabilità e concreto miglioramento.

La legge, il Dlgs 626/94 ha travolto e cambiato per sempre il vecchio modo di pensare e introdotto cambiamenti duraturi.  Oggi quasi trent'anni dopo il dlgs 81/08 lo ha sostituito migliorandolo e integrandolo sotto un semplice assunto: ognuno è pienamente responsabile di ciò che fa e di tutto ciò che non fa. Vale in ogni ambito lavorativo ma nache per estensione ad ogni ambito della vita sociale. purtroppo non tutto è compiuto: ho imparato che i cambiamenti epocali richiedono epoche di assestamento.  

Mi fa piacere ricordare di aver partecipato pienamente a questa evoluzione e in questo libro c'è una delle prime tracce concrete di ciò che sarebbe stato necessario cambiare, fare, realizzare nell'ambito dei servizi alla persona, un ambiente di lavoro tra i più impegnativi, delicati e molteplicemente interessati. 

Il Covid e la pandemia che si è scatenata nel 2019 ce ll'ha ampiamente dimostrato come ci ha dimostrato i limitidell'inadempienza e il potenziale dell'adesione.